Come costruire relazioni positive ed essere convincenti by Dale Carnegie

Come costruire relazioni positive ed essere convincenti by Dale Carnegie

autore:Dale Carnegie [Dale, Carnegie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2019-05-13T22:00:00+00:00


Non mettersi troppo comodi

Durante i colloqui con i collaboratori, Dan Solomon aveva l’abitudine di intrecciare le mani dietro la testa, reclinare il dorso contro lo schienale della poltrona e cullarsi delicatamente mentre “ascoltava” l’interlocutore. Una volta, di tardo pomeriggio, in mezzo al vago “bla, bla” che gli arrivava alle orecchie, all’improvviso si sentì dire: “Signor Solomon, lei non mi sta ascoltando.” Questo rimprovero lo scosse, inducendolo a fare attenzione. Ne rimase imbarazzato e indispettito con se stesso. Dopo che il suo “interlocutore” se ne fu andato, Dan si ripromise di non incappare mai più in un errore del genere.

Decise quindi che in queste occasioni, invece di starsene semidisteso in poltrona, si sarebbe proteso in avanti: un atteggiamento che avrebbe dato all’interlocutore se non altro l’impressione di essere ascoltato. Ma si trattava di ben più che dare una falsa impressione di interesse. Quando ci protendiamo verso qualcuno che ci sta parlando, infatti, tendiamo davvero ad ascoltarlo con maggiore attenzione: è più facile guardarsi negli occhi, si sta fisicamente più vicini e, banalmente, le orecchie ci sentono anche meglio. Il nostro linguaggio corporeo dimostra interesse, ma non solo: rimanda questa sensazione di interesse anche su di noi, cioè fa sì che lo proviamo sul serio. Ma soprattutto, essendo una posizione meno comoda di quella semidistesa, si presta molto meno a lasciar divagare la mente: perciò ci farà diventare davvero ascoltatori migliori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.